il Viaggio in macchina

Sembra paradossale nel 2021 pensare alla macchina come scelta del mezzo per raggiungere le nostre mete di vacanza, ormai arerei, treni veloci e navi fanno parte del nostro quotidiano.

Quando si decide per un viaggio in auto, ci sono dei vantaggi, il primo in assoluto a mio parere è la libertà dell’orario di partenza, perchè anche se è vero che ovviamente per arrivare ad un ora stabilita in luogo dobbiamo necessariamente partire nei tempi che occorrono, è altrettanto vero che possiamo in linea di massima , stabilire noi quell’ora.

un altro motivo che adoro del viaggio in auto è che finalmente posso portare con me quel meraviglioso paio di scarpe in più che sono sempre costretta a lasciare a casa quando ho un bagaglio solo o ristretto!

Vero! la macchina e il suo baule, hanno delle dimensioni , non possiamo modificarle e lo spazio sicuramente si restringe quando siamo in 4 in auto e ognuno di noi deve avere un suo bagaglio, eppure …se ci pensate.. c’è sempre quel posticino sotto il bracciolo o sotto il sedile, sul lato dello sportello dove riporre l’ultima cosa che vogliamo portare con noi!

Bene! caricata l’auto e saliti a bordo possiamo partire, i “vecchio stile ” ( di cui per altro mi sento una fan, pur apprezzando il valore del progresso ) amano ancora far aprire la cartina (di carta) al passeggiero seduto davanti al loro fianco e nominarlo copilota; i veri driver 2021 toccano il loro touch screen dell’auto e impostano il navigatore sulla meta e si lasciano guidare dalla tecnologia, i più previdenti lo fanno, ma segretamente, mettono una cartina ( di carta) sotto il tappetino dell’auto..facendo finta che si trovava lì dagli anni 90 ..anche se la macchina è nuova di zecca!

Inizia il viaggio! percorriamo chilometri tra le strade che ci separano dalla meta, finalmente possiamo goderci il paesaggio guardandolo dal finestrino, tranne il guidatore, che è obbligato a farsi raccontare il panorama dagli altri, scegliamo la colonna sonora del nostro viaggio, rigorosamente cantata da tutti i componenti a squarcia gola,

Arriva l’ora di pranzo..in macchina inizia l’assegnazione dei panini accuratamente preparati prima della partenza, chi al formaggio e prosciutto, quello al salame e pecorino…si mangia si beve e poi.. cala il silenzio ..tutti dormono, il guidatore NO perchè si è tenuto leggero e ha optato per un toast, anche il copilota si è addormentato ormai tranquillo perchè siamo nel 2021 e abbiamo il cruise control, il guidatore può togliere il piede dall’ accelleratore , impostare la velocità costante di crociera della nostra auto e se disgraziatamente si assopisse alla guida?!..siamo nel 2021, nelle automobili di nuova generazione, sono ormai inseriti i sistemi di correzione della guida, che ci rendono tutti più sicuri.

Insomma viaggiare in auto può essere un modo per ampliare la nostra vacanza e rendere anche il viaggio stesso un esperienza unica fatta di ricordi e aneddoti da poter raccontare e soprattutto fare il viaggio con chi vogliamo, quando vogliamo, e come vogliamo.